tecnologia e innovazione

Servizi

La società Rilo Digital Planning fornisce servizi di ingegneria ad alto contenuto tecnologico e innovativo, rivolti a privati, imprese ed enti e finalizzati all’analisi e alla valorizzazione delle migliori soluzioni tecnologiche inerenti il mondo delle costruzioni. I servizi forniti interessano il mondo dell’edilizia in maniera trasversale, dalla valutazione tecnico-economica in sede di fattibilità a tutte le fasi di progettazione e direzioni di lavori.

L’approccio che Rilo Digital Planning applica a tutti i campi dell’«Engineering» è caratterizzato da un utilizzo strutturato delle più innovative tecnologie digitali e metodologie di gestione. Difatti l’impostazione operativa dei servizi offerti è caratterizzata da un costante processo di ricerca nel mondo dell’informatica, che porta da un lato al consolidamento dei processi tecnologici più all’avanguardia, dall’altro al continuo studio ed analisi dei nuovi sviluppi.

Ciascun servizio offerto è caratterizzato da una forte sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale, rafforzata dalla comprovata esperienza nell’attività di certificazione secondo i protocolli internazionali più diffusi. Parallelamente all’attività professionale, la Rilo Digital Planning promuove la ricerca in tema di sostenibilità ed innovazione tecnologica mediante collaborazioni e partnership con organizzazioni no-profit, oltre che partecipazioni a convegni di matrice internazionale.

Approccio metodologico

L’approccio olistico alla progettazione è la matrice guida all’interno della logica societaria. Ogni area contribuisce alla creazione di una cultura di progetto che fa della multidisciplinarietà e della visione globale la sua forza e che ha come obiettivo quello di promuovere servizi innovativi, sia dal punto di vista tecnologico che di contenuti, in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Protocolli e Sostenibilità Ambientale

Consulenza progettuale in ambito di riqualificazione energetica e certificazioni ambientali. Supporto per i processi di certificazione internazionali sia nella fase di progettazione che nella fase di cantiere.
L’organico, formato da un Professionista accreditato LEED nel sistema “Building Design and Construction” (LEED AP BD+C), e da tre Professionista associati LEED, presenta le credenziali necessarie a rispondere ai requisiti dei Criteri Minimi Ambientali, nel rispetto della normativa ISO/IEC 17024:2004.

Progettazione BIM

Progettazione impiantistica ed architettonica dalle fasi di fattibilità tecnico-economica a quella esecutiva. La metodologia utilizzata in modo consolidato, sin dall’inizio del processo, è quella del Building Information Modeling. Viene in tal modo garantito il controllo dei dati in tutte le fasi di modellazione ed elaborazione, dalla sede progettuale a quella di cantiere, attraverso attività di coordinamento, simulazione 4D e clash detection, al fine di ottimizzarne i risultati progettuali in termini di costi, qualità, efficienza e trasparenza.

Digital Management

Rilievo e Restituzione BIM di immobili esistenti e programmazione di un sistema di parametri ad hoc per l’implementazione dei dati contenuti in essi. Gestione dell’immobile attraverso piattaforme digitali in grado di leggere ed aggiornare costantemente le informazioni relative alle attività di manutenzione, contenute nel modello.
Project management per le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori (strip-out e costruzione) e per il cambio di destinazione d’uso di strutture tramite metodologia digitale.

Formazione

FORMAZIONE E CORSI DI AGGIORNAMENTO

Gli Ingegneri Partner della società si occupano dell’organizzazione e della gestione di corsi professionali, assistenza e docenza in riferimento ai temi dell’innovazione digitale nell’ambito delle costruzioni. 

Da diversi anni presiedono corsi ufficiali sul Building Information Modeling, presso il CEFME-CTP Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia, oltre che interventi formativi presso la Facoltà di Ingegneria de La Sapienza di Roma.

 L’offerta formativa spazia dalle più moderne tecnologie digitali in ambito dell’edilizia, dal BIM al Computational design, fino ad arrivare all’integrazione fra neural network ed il sistema edificio.